I vantaggi dell’attestazione SOA nel perimetro degli appalti pubblici italiani.

berna00 Marzo 13, 2019 Nessun commento

L’Attestazione SOA è la certificazione obbligatoria necessaria per la partecipazione a gare d’appalto relative all’esecuzione di lavori pubblici. In altre parole, si tratta di un documento che comprova in sede di gara – con valore legale – il possesso, da parte dell’impresa del settore delle costruzioni, di tutti i requisiti previsti dalla normativa e, quindi, la capacità dell’impresa stessa di eseguire – direttamente o in subappalto – opere pubbliche di lavori con importo a base d’asta superiore a € 150.000,00.

Si precisa che l’Attestazione SOA qualifica l’azienda ad appaltare lavori per determinate categorie di opere e per specifiche classifiche di importi (in particolare, vi sono 52 Categorie di Opere e 10 classifiche di qualificazione).

Tale attestazione ha validità quinquennale e viene rilasciata a seguito di un’istruttoria di validazione dei documenti aziendali relativi agli ultimi dieci esercizi di attività, da parte di appositi Organismi di Attestazione, ovverosia specifiche società autorizzate ad operare dall’ANAC.

I vantaggi di un’attestazione SOA sono molteplici, e vanno: – dalla possibilità, per l’impresa che ne è in possesso, di potersi proporre come subappaltatore per opere di importo elevato con poca concorrenza; – alla possibilità di associarsi per la realizzazione di grandi opere; – alla dimostrazione di attendibilità e di capacità tecnica, professionale ed organizzativa; alla attestazione di aver eseguito a regola d’arte lavori per la specifica categoria posseduta. Per tutte queste ragioni è evidente che il possesso di un’Attestazione SOA rappresenta un quid pluris che non può non incidere sulla valutazione complessiva, da parte del potenziale Cliente, dell’impresa a cui assegnare determinate lavorazioni e/o commesse.

Tutto ciò premesso la EL.TE. S.r.l. è in possesso sin dal 2014 dell’Attestazione SOA e, attualmente, gode dell’Attestazione SOA n. 18665AL/11/00 del 10/11/2017 – con validità sino all’11/11/2019 – per la Categoria 0G10, Classe I e per la Categoria OS30, Classe II, attestazione che, di fatto, la pone in una posizione di assoluto vantaggio rispetto ai maggiori competitors locali e nazionali, offrendole lo stimolo ad un continuo accrescimento delle proprie competenze ed abilità professionali.

Nicky Sebastiani