Al giorno d’oggi, la tutela della salute e sicurezza sul lavoro è un obiettivo primario all’interno di ogni realtà organizzativa correttamente gestita.
La EL.TE. s.r.l. non fa eccezioni ed ha anzi individuato proprio in tale ambito uno dei propri aspetti di rilievo, ottenendo risposte operative di grande soddisfazione.
Le attività di valutazione dei rischi generali e per i singoli interventi è all’ordine del giorno, così come l’esecuzione di informazione e formazione del personale e di sorveglianza sanitaria.
Ogni anno vengono previsti interventi di miglioramento, per poter incrementare il livello delle condizioni presenti e creare una memoria collettiva, finalizzata alla costante e sistematica diminuzione dei rischi aziendali ed una definizione di misure di prevenzione e protezione più efficaci.
Elemento necessario per il mantenimento di condizioni ottimali e per il raggiungimento di importanti obiettivi è il sistema. Più elementi, tra loro interconnessi che agiscono in modo armonizzato. La volontà e la capacità decisionale del datore di lavoro, il coordinamento e le attività eseguite dal servizio prevenzione e protezione e dal medico competente, l’opera di controllo dei preposti e la grande attenzione dei lavoratori e del loro rappresentante sono gli ingredienti indispensabili.
Solo con la compresenza di essi e di molto altro, si può mirare a traguardi considerevoli e di lungo raggio.
Il passo successivo, anche se oramai chiaramente tracciato dal mercato nel quale la EL.TE. s.r.l. opera, è allargare ed integrare sempre tale filiera con gli stakeholders.
La partecipazione, gli stimoli ed il contributo forniti da clienti e fornitori possono generare un cambio di passo e garantire input esatti, per così definire decisioni aziendali più giuste e consapevoli.
La EL.TE. s.r.l. compie gran parte della sua attività presso terzi e quindi tale partecipazione si collocale come priorità aziendale.
Sono ad oggi presenti vari committenti attenti alla salute e sicurezza sul lavoro, che forniscono un apporto prezioso.
Si aggiunge a questo il rapporto con i fornitori, in particolare di servizi, con specifiche procedure destinate ad aumentare il livello di attenzione nelle lavorazioni.
C’è ancora molto da fare, temi da approfondire, relazioni da solidificare, flussi informativi da standardizzare ma, senza dubbio, si deve perseguire questa giusta direzione.
Alessandro Marcucci